Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Universitari
Guida al mondo universitario: la vita degli studenti all'Erasmus, le facoltà con maggiori sbocchi occupazionali e la rinnomata Università di Bologna
-
William Shakespeare
Il sito su William Shakespeare che ne racconta la biografia, le opere e gli spettacoli.
-
Premio Nobel
Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.


I Generi

Alcuni Generi Letterari

Abbiamo soffermato la nostra attenzione sui romanzi divenuti classici e sulla letteratura gialla, generi che registrano un vasto interesse da parte del pubblico. Le librerie offrono però molte altre proposte, alcune amate da circoli ristretti di lettori ed altre che si sono rivelate in grado di attirare un numero imprevisto di appassionati.

Aggiriamoci, quindi, tra gli scaffali di una biblioteca virtuale per vedere insieme le variegate proposte?


Poesia
Gli esseri umani trasformano da sempre le proprie emozioni nelle poesie: i momenti di scoramento, il dolore, la felicità vengono tradotte in versi, per il proprio beneficio personale e dell'intera umanità. Non dovrebbe pertanto stupire che il reparto della libreria dedicato alle poesie sia sempre affollato, tanto di visitatori quanto di opere. Dall'Ode al Giorno Felice di Pablo Neruda, allo Spleen, rappresentato da Charles Baudelaire, con immagini così forti da farci sentire i nostri corpi sfiancati dal peso della malinconia, i poeti hanno saputo narrare ogni tipo di sentimento.


Teatro
Il teatro gode di grande vitalità, sia nelle rappresentazioni che nei testi scritti. Le tragedie del mondo greco narrato da Sofocle ed Eschilo, le vicende storiche raccontate da Seneca o ancora le Satire di Orazio hanno accompagnato le nostre vite fin dall'adolescenza. Un ruolo di primo piano occupano poi Shakespeare, le cui opere rappresentano tuttora dei best-sellers, così come i capolavori di Cechov, autore di pieces immortali. In libreria l'occhio cade anche sulle opere di George Bernard Shaw, la cui satira non ha smarrito nulla della sua potenza nonostante gli anni trascorsi, e sui drammi di Samuel Beckett, l'immaginifico creatore del teatro dell'assurdo?


Biografie
Le esistenze del passato ci affascinano enormemente, siano esse narrate in libri di memorie di grandi personaggi o in affreschi corali. Le biografie di illustri condottieri o di ammalianti regine consentono ai lettori di rivivere le epoche del passato attraverso le figure più rappresentative, idolatrate o odiate, ma pur sempre rispettate per il loro valore nel determinare l'avvenire di un popolo.
Negli anni recenti, inoltre, riscuotono un significato interesse da parte del pubblico i romanzi ed i thriller che hanno come sfondo le epoche passate e come protagonisti personaggi storici: una maniera curiosa per muoversi nella storia e, magari, comprendere meglio il presente...

Guide
Le più classiche sono quelle di viaggio che guidano milioni di turisti alla scoperta di città, donando loro un filo come fece Arianna per aiutare Teseo nel mitico labirinto. Libri che consigliano cosa vedere, dove andare a cena e dove riposare.
In libreria troviamo però anche molte altre guide che, con serietà ed ironia, ci insegnano mille cose diverse. Manuali su come liberarci dalle nostre peggiori dipendenze, su come ristrutturare casa, con ingegno e cretività, e su come divenire giardinieri provetti. Nel secolo caratterizzato dall'incertezza, le guide ci danno sollievo e forse è anche per questa ragione che spesso diventano dei veri e propri best sellers!

 

 

libreriaonline.net

Libreriaonline .it: Portale sui Libri che parla di Romanzi, Thriller e degli altri Generi Letterari, oltre ad approfondire il tema dell'Acquisto OnLine dei Libri.
Argomenti

Il Portale dei Libri
Gialli e Fantasy
I Generi
Libri On Line