Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Universitari
Guida al mondo universitario: la vita degli studenti all'Erasmus, le facoltà con maggiori sbocchi occupazionali e la rinnomata Università di Bologna
-
William Shakespeare
Il sito su William Shakespeare che ne racconta la biografia, le opere e gli spettacoli.
-
Premio Nobel
Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.


Gialli e Fantasy

Libri Gialli, Noir, Thriller e Fantasy

Gialli, horror, thriller, noir, spy-stories, fantasy?tutti libri in grado di strapparci alle braccia di Orfeo e incatenarci al divano per leggere la conclusione della storia. Romanzi che mettono alla prova il nostro intuito, consentendoci di soppesare le prove e trarne le deduzioni logiche, oppure che ci guidano alla scoperta del lato nascosto della personalità, la parte più inquietante ed allo stesso tempo attraente.

Libri che ci portano verso luoghi fantastici, dimensioni popolate da mostri e vampiri, oppure verso mondi verosimili al nostro, con spie e terroristi in agguato.


La nascita della Letteratura Gialla si potrebbe far coincidere con la pubblicazione, avvenuta nel 1841, del capolavoro di Edgar Allan Poe I delitti della Via Morgue. Le leggendarie investigazioni di Auguste Dupin hanno appassionato milioni di lettori e nel corso del tempo non hanno smarrito nulla del loro innato fascino. Anche nell'epoca delle immagini, le descrizioni di Poe sanno farci battere il cuore, così come le brillanti deduzioni ci fanno riflettere sulle potenzialità insite nelle nostre cellule grigie.
Altro maestro del giallo è Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, beniamino del pubblico della seconda metà dell'Ottocento, tanto quanto dei nostri tempi. Un enorme successo di pubblico e di critica di fronte al quale Holmes direbbe: "Elementary, my dear Watson"! Lo stesso trionfo ha contrassegnato la carriera dalla signora del mistero Agatha Christie, ideatrice di Hercules Poirot e Miss Marple.

Per ragioni si spazio abbiamo citato solo alcuni fra i più insigni creatori del genere giallo, o noir, se si preferisce. Il termine giallo, universalmente noto all'interno dei nostri confini, è, infatti, tipicamente italiano ed ogni paese impiega diverse parole per descrivere tali romanzi. Ad esempio nella terra di Simenon si parla di genere noir, nel mondo tedesco di kriminalroma, mentre in quello anglofobo di crime novel, oppure del celeberrimo genere thriller.

Il Thriller è un saporito frutto nato dall'albero della letteratura gialla nel corso degli anni Venti del secolo passato. La patria del genere di suspence coincide con gli Stati Uniti, terra di grandi scrittori di best seller venduti in ogni parte del pianeta. I colpi di scena, le azioni violente, le trame incalzanti che non lasciano il minimo spazio alla noia godono, infatti, di un vastissimo seguito collocandosi, di frequente, in vetta alle classifiche dei libri più venduti.

Una particolare menzione merita, infine, il Fantasy, il genere creatore di mostri maligni e creature benigne, nonchè di mondi paralleli, perfetti per accogliere adulti e bambini. Le origini si potrebbero rintracciare addirittura nei romanzi cavallereschi che narravano le vicende dell'Orlando Furioso, il capolavoro di Ludovico Ariosto, o di Re Artù, storie al confine tra realtà, leggenda e fantasia.
Avvicinandosi alla nostra epoca incontriamo uno dei maestri incontrastati del genere, il geniale John Tolkien, il creatore di uno dei romanzi fantasy più celebri di sempre Il Signore degli Anelli. Un libro scritto per i bambini ma anche per gli adulti, basti pensare alle infinite allegorie che sono state rintracciate nel corso dei decenni all'intero del voluminoso capolavoro. D'altra parte il genere fantasy si presta in maniera eccezionale ad essere fruibile da un vasto pubblico e l'incredibile successo riscontrato negli ultimi anni da libri ideati per gli adolescenti ne è la riprova. Di fronte al fantasy non vi sono differenze d'età: l'amore per la lettura non accetta le distinzioni!

libreriaonline.net

Libreriaonline .it: Portale sui Libri che parla di Romanzi, Thriller e degli altri Generi Letterari, oltre ad approfondire il tema dell'Acquisto OnLine dei Libri.
Argomenti

Il Portale dei Libri
Gialli e Fantasy
I Generi
Libri On Line